Partecipa al concorso
Il nostro parco veicoli - la goccia sa

La storia in breve

Siamo nati il 29 gennaio 1993 da un progetto di Thoma Paolo e di sua moglie Milena, i quali iniziarono la loro attività con scarse risorse economiche e strutturali. Negli anni successivi, malgrado numerose difficoltà, essi riuscirono a creare un’azienda che ad oggi conta quasi 200 collaboratori ed un fatturato di poco superiore ai 7 milioni di franchi.

In origine offerte, bollettini e fatture venivano preparati con l’ausilio di uno dei primi computer portatili Macintosh e per la contabilità si utilizzava il programma Banana. Nel 2002 è stato implementato il gestionale Sirio. Nel 2004 fu acquistata a prima piattaforma aerea, ideale per eseguire lavori in quota in tutta sicurezza e nel 2009 venne inserito nel già folto parco macchine la piattaforma aerea da 35 metri montata su autocarro, che ad oggi raggiunge l’altezza maggiore.

Nel 2008, grazie ad un percorso formativo importante, la goccia riceve l’autorizzazione federale ad effettuare le disinfestazioni e la lotta agli infestanti e nel 2009 ci è stato conferito il certificato ISO 9001, il quale garantisce la massima affidabilità e qualità nei confronti dei clienti.

Tra il 2016 e il 2020, nella sede operativa di Prosito, vengono riorganizzati gli spazi del magazzino e dell'ufficio al fine di migliorare la logistica e ampliare i locali a disposizione dell’amministrazione.

Piattaforma interna

Nel 2019 è nata piattaforma.goccia.ch, attraverso la quale, via web, i collaboratori e tecnici possono:

  • creare e redigere i sopralluoghi per tutti gli svariati servizi offerti;
  • programmare le pulizie speciali ed in abbonamento;
  • gestire e assegnare i veicoli ai collaboratori;
  • calendarizzare i noleggi delle piattaforme aeree;  
  • inviare le comunicazioni al personale;  
  • ordinare materiale e prodotti di consumo direttamente dai nostri mandati;
  • gestire l’anagrafica dei clienti e dei collaboratori; 
  • richiedere e gestire le assenze.

Dal 2020 il processo di ammodernamento dei veicoli cominciò dall’analisi della riduzione delle emissioni di Co2 e venne data priorità ai motori elettrici.

Nel 2023 la goccia ha compiuto 30 anni di attività (guarda il video) e per festeggiare questo prestigioso traguardo, abbiamo implementato il nuovo gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, creato l’app GocciaMobile, ampliato il parco macchine con una fiammante piattaforma aerea da 21 metri e quattro piattaforme verticali da 7,80 a 10 metri di altezza.

Nel 2024 l’inserimento del figlio di Paolo, Daniele Thoma, consolida ulteriormente le fondamenta per garantire un futuro innovativo e all’avanguardia.
 

Tanti auguri

Nel 2023 la goccia ha festeggiato 30 anni!

Galleria fotografica