Pannelli fotovoltaici sporchi, quanto perdono?
Da una ricerca si evince che l’effetto della sporcizia è sensibile e incide sul conto economico: la perdita è stimabile dal 5% al 15% dell’energia prodotta in un anno.
Ma quanto equivale in CHF? Un impianto fotovoltaico da 10 kwh produce circa 13'000 kwh annui. Quindi un impianto sporco fa perdere tra i 650 kwh e i 1950 kwh. Se il costo medio della corrente in rete è di 21.2 ct/ kwh (fonte elcom.admin.ch) avrò un mancato guadagno tra Fr 137.80 e Fr 413.40 all’anno.
In questi casi è molto importante monitorare costantemente la produzione dell’impianto fotovoltaico tramite la APP di monitoraggio dell’ inverter: la produzione sta avendo un calo? Può essere che ci sia dello sporco accumulato sui moduli.
È necessario, perciò, programmare la pulizia quanto prima per non perdere ulteriore energia pulita e gratuita.
Conviene investire nella pulizia?
Qual è il periodo migliore per programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici?
Il periodo ottimale coincide con l’inizio della primavera, nei mesi di marzo/aprile in modo tale da rendere perfettamente pulito l’impianto fotovoltaico per i mesi di migliore esposizione solare e quindi di produzione energetica.
Come viene effettuata la pulizia?
Per un risultato perfetto è bene rivolgersi a operatori di settore specializzati. Per la pulizia dei pannelli fotovoltaici sono utilizzati acqua demineralizzata o privata di qualsiasi impurità e sostanza esterna, in modo che lo sporco venga imprigionato al meglio tra le molecole e sia rimosso in maniera naturale e generalmente spazzole rotanti a pressione che possono essere combinate anche con acqua calda e creano un effetto di pressione/depressione sul pannello, rimuovendo completamente lo sporco nell’alveolo del vetro.
Goccia è a vostra disposizione allo +41 91 863 22 33 o scrivendo a segretariato@goccia.ch.